Sabato 24 Luglio

Orario Festival: Dalle ore 10:00 alle ore 24:00

 

TUTTE LE ATTIVITA' E I WORKSHOP IN PROGRAMMA SONO A NUMERO CHIUSO E A ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
 

PER ISCRIVERTI, VISITA L'APPOSITA SEZIONE

LASCIAMO IL POSTO ANCHE AGLI ALTRI! MASSIMO 2 TRA ATTIVITA', WORKSHOP E CONFERENZE A PERSONA.

PER CIASCUNA ATTIVITA' OFFERTA LIBERA, CONSIGLIATA 5 €.

Il Programma: Attività, conferenze, workshop.

(ordine cronologico)

Sabato Ore 10:00 - ATTIVITA'
Durata: 1 ora
CON LETIZIA E STEFANO

Il sentiero del castagno

Passeggiata accompagnata per il Sentiero del Castagno; il sentiero è composto da due anelli che attraversano le contrade del Paese: paesaggi meravigliosi in un percorso adatto a tutti. Difficoltà medio-bassa. Consigliate scarpe da trekking. Ritrovo in piazza. Prenotazione obbligatoria. 

Sabato Ore 11:00 - ATTIVITA'
Durata: 1 ora
CON ROBERTA E DARIO

[POSTI ESAURITI] Visita al Santuario La Capra Campa

Si parte insieme dalla piazza del Paese (ritrovo h. 10,30) e in circa 30 minuti a piedi si raggiunge la Fattoria con visita accompagnata del rifugio. Possibilità di trovarsi direttamente in Fattoria.

NB: Nel santuario, i cani non sono ammessi.

Sabato Ore 11:00 - ATTIVITA'
Durata: 1 ora
con Maddalena Sternai, Personal Trainer-Insegnante Hatha Raja Yoga; CrossFit; AdvancedGymnastics; Mobility

Hatha Yoga Flow

Pratica adatta a tutti che prevede delle transizioni dinamiche tra le posture mantenendo l’attenzione e la concentrazione agli allineamenti e al respiro. Oltre alle asana (le posture) ci sarà una parte di Pranayama (tecniche di respirazione) e di Mantra. La pratica si concentrerà sull’interconnessione con tutti gli essere viventi e con la nostra madre Terra. लोकाः समस्ताः सुखिनो भवन्तु LOKAH SAMASTAH SUKHINO BHAVANTU. Possano tutti gli esseri dell’universo essere liberi e felici e possa io essere uno strumento della loro libertà e felicità.

Ore 11:30 - CONFERENZA
Durata: 1 ora
Luca Brovelli, filosofo

Antispecismo e intersezionalità

Che cosa significa essere vegani? I vegani sono estremisti? Ci sono cose ben più importanti di cui occuparsi degli animali, come la guerra, la povertà, la crisi economica e la fame nel mondo? Come si comporterebbe un vegano se si trovasse su un’isola deserta? Ognuno è davvero “libero” di scegliere cosa mangiare, magari rispettando le nobili “tradizioni” alimentari? 

Ore 11:30 - WORKSHOP CUCINA
Durata: 1 ora
Marika badeschi - food blogger A TAVOLA CON ETIKA

La parmigiana Vegan

Tutto il gusto di un piatto tipicamente estivo, arricchito da un ingrediente speciale: il tempeh!

Ore 12:30 - CONFERENZA
Durata: 1 ora
Danilo Rao - Coordinatore Lombardia Sea Shepherd Italia

Un movimento a difesa degli Oceani tramite azione diretta

Fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina.

La flotta di Sea Shepherd è composta da dodici navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo, disposti a rischiare la propria vita per la causa.

Sea Shepherd non protesta, ma agisce utilizzando tattiche di azione diretta per investigare, documentare e impedire le attività illegali ai danni degli Oceani.

Ore 14:30 - CONFERENZA
Durata: 1 ora
UGO BETTIO - attivista

Le gabbie di reclusione e ciò che comportano

Dentro i capannoni degli allevamenti intensivi dove vengono rinchiusi molti animali a stretto contatto tra di loro si celano dolorose realtà troppo spesso dimenticate o spacciate per necessarie.

Una panoramica di questi luoghi tra suini, avicoli e bovini viaggiando attraverso le loro sofferenze.

Ore 14:30 - WORKSHOP FOOD
Durata: 1 ora
VALENTINA NIGLIO - FOOD BLOGGER IL BRUTTO BROCCOLO

SushiVeghiAmo insieme? 

Uramaki, Hosomaki, nigiri e non solo... Anche qualche chicca firmata il Brutto Broccolo. Porta a casa tua il fascino della preparazione del sushi in chiave vegetale.

Ore 14:30 - ATTIVITA' PER BAMBINI
Durata: 1 ora
GIANLUCA RONCALLI - naturalista e ORNITOLOGO

Piccoli naturalisti: missione Natura

Attività nei bosco, alla scoperta dei suoni della natura e degli animali, piccola caccia al tesoro e laboratorio manuale.

Contributo di 5€ a bambino. 

Ore 15:30 - CONFERENZA
Durata: 1 ora
Eleonora Bocchi - femminista e antispecista

Femmine umane e femmine animali: il corpo è nostro, riprendiamocelo

Sentirsi vacche, essere maiale, comportarsi da oche. Che cosa abbiamo in comune con loro? Perché se ci trattano da sfornafigli ci indigniamo tutte (siamo forse delle vacche?), ma indignarsi per lo sfruttamento del corpo delle vacche è una prerogativa delle donne antispeciste? Perché la sessualità è ancora usata per attaccare le donne? Perché le donne sembrano essere solamente la loro sessualità? Perché nelle rare occasioni in cui le donne prendono parola nello spazio pubblico è così facile denigrarle e rimetterle a tacere evocando l'animalità? Siamo vacche, scrofe, oche: per questo siamo a fianco delle vacche, delle scrofe e delle oche. I nostri corpi sono come i loro, sono i loro: controllati, gestiti da chi si proclama superiore o si comporta da tale, utili per il piacere di qualcun'altro.

Ma non ancora a lungo: un'alleanza tra femminismo e antispecismo è più necessaria che mai. Perché umane, vacche, scrofe, oche e tutte le altre possano essere libere. 

Ore 15:30 - WORKSHOP CUCINA
Durata: 1 ora
ALESSANDRO GARAVATTI - CHEF

Dolci: gelato veg di frutta e crema di yogurt colato

Spesso in estate si preferisce fare merenda con qualcosa di fresco, vi mostrerò come preparare un buon gelato a base di frutta ed una crema di yogurt vegetale. Entrambe le ricette sono facilmente riproducibili e non richiederanno strumenti particolari… insomma qualcosa che potrete provare a riprodurre in casa, anche con i bimbi, coinvolgendoli in un gioco-merenda molto molto gustoso!

Ore 16:00 - ATTIVITA'
Durata: 1 ora
FEDERICO BETTONI - INSEGNANTE

Meditazione

Un momento di benessere e rilassamento attraverso una meditazione semplice ed adatta a tutti. Prenditi un momento per te, per ascoltare il tuo respiro e la tua energia.

Ore 16:30 - CONFERENZA
Durata: 1 ora
Claudio Pomo - Responsabile sviluppo di Essere Animali

La sofferenza più grande e invisibile del mondo

Se gli allevamenti intensivi e i macelli sono una problematica che l’industria tende a tenere ben nascosta ai consumatori, ce n’è una che lo è ancora di più: la sofferenza dei pesci. Che siano pescati negli oceani o in allevamenti intensivi, ormai la fonte di provenienza principale dei pesci sul mercato italiano, la loro sofferenza non viene considerata e di leggi che li difendono non ne esiste nemmeno una. Scopriamo insieme perché e come il movimento per i diritti animali si sta concentrando su questa grave problematica.

Ore 16:30 - WORKSHOP CUCINA 
Durata: 2 ore 
GIULIA GIUNTA - CHEF E DOCENTE FUNNYVEG ACADEMY

Le cheesecake, dal dolce al salato

Non solo dolce, ma anche salata! Le declinazioni per le cheesecake sono infinite, almeno quanto la fantasia di chi le prepara. E se è un piatto perfetto per l’estate, fresco e rigenerante, non è semplice aver una base gustosa e nutrizionalmente interessante per dare il via alle personalizzazioni. 

Durante il workshop della docente della FunnyVeg Academy Giulia Giunta si guarda a due ricette a base tofu, una come secondo piatto arricchito da semi e germogli e una come dessert da spezie profumate, per creare cheesecake a prova dei palati più esigenti e dei trend più healthy.

Ore 17:00 - ATTIVITA' PER BAMBINI
Durata: 1 ora
michela - insegnante yoga

Yoga per bambini 

Laboratorio di yoga per bambini all'aperto.

Ore 17:30 - CONFERENZA
Durata: 1 ora
grazia parolari - consigliera lav bergamo

Il lupo nella bergamasca

Breve storia della presenza del lupo nella bergamasca: il rapporto uomo – lupo, le leggende,  la diffusione, le cause della scomparsa, la presenza attuale.

Ore 17:30 - ATTIVITA'
Durata: 1 ora
NIRALA DI MILA - INSEGNANTE YOGA

Yoga - pratica fisica di Hata Yoga e rilassamento finale

Le tecniche utilizzate provengono dallo Yoga Integrale, ossia dalla tradizione Tantrica e sono una sintesi di tutti i possibili metodi per lo sviluppo etico-spirituale e psico-fisico dell’essere. 

La pratica fisica si concluderà con un rilassamento finale in posizione sdraiata di consapevolezza profonda. Portare tappetino da yoga. 

Ore 18:30 - ATTIVITA'
Durata: 1 ora
FORMAGGI VEG E BIRRA ARTIGIANALE

[POSTI ESAURITI] Degustazione birra artigianale e formaggi veg

Degustazione di birre artigianali dell'agribirrificio Sguaraunda e formaggi vegetali, stagionati e non. 

Ore 18:30 - PROIEZIONE
Durata: 1 ora e 30 min.
documentario

Proiezione Seaspiracy

Seaspiracy: esiste la pesca sostenibile?, un documentario di 90 minuti diretto dal regista britannico Ali Tabrizi e prodotto da Kip Andersen, noto al grande pubblico per titoli come Cowspiracy  e What the Health: docufilm critici verso il consumo umano di carne, pesce, uova e latticini e sull’impatto che questo tipo di dieta potrebbe avere sul nostro pianeta.

Ore 21:30 - SPETTAVOLO
Durata: 1 ora
TALENT

VEGAN'S GOT TALENT

Hai talento? Credi di poter stupire i giudici? Hai trovato un modo originale di esprimerti sul palcoscenico? Questa è la tua occasione! 

 

Partecipa al Vegan’s Got Talent! Non ci sono limiti d’età, né di fantasia: cantanti, ballerini, attori, acrobati, maghi, giocolieri, mentalisti, sportivi, comici e artisti con specialità che nemmeno riusciamo a immaginare sono tutti i benvenuti!

 

Invia la tua candidatura a IGT@vegimagna.it

Festival e Covid

 

Il festival viene realizzato seguendo le disposizioni governative e le linee guida regionali in materia di sicurezza, disinfezione e contingentazione.


L’accesso al festival sarà regolato da apposito varco controllato da volontari che si occuperanno di misurare la temperatura corporea tramite termometro laser frontale. Non saranno ammesse persone con temperatura uguale o superiore ai 37,5 gradi.


La capacità dell’area sarà limitata ad un numero massimo di persone, perciò qualora questo numero venisse superato, chiederemo agli ospiti di attendere all’ingresso l’uscita dall’area del festival di altre persone.


Inoltre, sia all’ingresso che in prossimità dell’area ristoro e dei servizi igienici saranno messi a disposizioni i dispenser per l’igienizzazione delle mani in soluzione idro-alcolica. Tutte le aree del festival, con particolare riferimento a quelle di maggior contatto da parte degli ospiti e degli operatori, saranno soggette a ripetute sanificazioni durante il corso delle giornate.


All’interno dell’area del festival sarà obbligatorio l’uso della mascherina qualora non potessero essere rispettate le distanze interpersonali minime definite dalle disposizioni vigenti. Ad ogni modo, tutti gli spazi dedicati al festival saranno organizzati in maniera tale da rispettare le suddette distanze, anche tramite l’istituzione di percorsi obbligati.


Troverete, infine, tutte le indicazioni necessarie dislocate nelle principali aree di accoglienza per godere al meglio la vostra esperienza durante il festival in totale sicurezza.